I surfisti della vita

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
I surfisti della vita

Forum per persone che soffrono di Disturbo Bipolare


    Super sensi per chi soffre del disturbo bipolare tipo 2-Strano ma vero

    Mabiem
    Mabiem
    Admin
    Admin


    Messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 27.02.17
    Età : 66
    Località : Messina

    Super sensi per chi soffre del disturbo bipolare tipo 2-Strano ma vero Empty Super sensi per chi soffre del disturbo bipolare tipo 2-Strano ma vero

    Messaggio Da Mabiem Dom Giu 25, 2017 6:49 pm

    Odorato più acuto, udito più fine e colori più brillanti
    E' lo strano mondo super-sensoriale dei pazienti affetti da disturbo bipolare di tipo 2, cioè in cui gli episodi depressivi si alternano bruscamente a episodi ipomaniacali, relativamente lievi e brevi. Benvenuti nello strano mondo sovrasensibile di un bipolare II, malattia mentale sempre più diffusa.

    '' E 'davvero intrigante'', dice il professor Gordon Parker, dell'University of New South Wales e fondatore del Black Dog Institute, che dà sostegno a chi soffre di disturbi mentali; “è una delle poche buone notizie che vengono da quest'area", scrive sull'American Journal of Psychiatry.
    Per qualche tempo Parker ha osservato che molti dei pazienti bipolari descrivevano periodi di assoluta chiarezza sensoriale: potevano letteralmente udire uno spillo cadere o odorare cibi ore dopo che erano stati rimossi. I colori e le forme sono straordinariamente vividi e la persona può percepire differenti armonie all’interno di un brano di musica.
    La ricerca offre uno squarcio nel mondo parallelo del disturbo bipolare, in cui i pazienti riferiscono di amplificazione dell' udito ("Gli strumenti non si fondono fra loro, li sento ciascuno separatamente") e della visione ("I colori e i margini sono più netti"). "Questi pazienti di solito non lo hanno detto a nessuno, per paura di essere diagnosticati come psicotici", riferisce lo studioso.

    Le persone bipolari sono da tempo sovra rappresentate in campi creativi, come scrivere, le arti e la comicità, spiega ancora Parker. "Quando hanno uno 'high' i livelli di dopamina salgono, e la dopamina è un neurotrasmettitore di originalità.
    Ha a che vedere con una libertà dalle connessioni, aiuta inoltre con l'empatia, e nella capacità di leggere con più percezione le interazioni non verbali".
    '' Uno dei miei pazienti,'' dice il professor Parker, un giocatore di rugby league di spicco, '' (quando si trova in uno stato up) riesce a vedere le aperture nelle retrovie che nessun altro può vedere.''
    Tale miglioramento soprasensibile può avere benefici. '' Quando sono 'on', nessuno mi può battere'', dice il giocatore di golf e paziente bipolare, David Spindler. ''Quando ero in fase maniacale, ho potuto vedere sacche d'aria attraverso le quali la palla avrebbe potuto viaggiare, ho visto ogni filo d'erba e sapevo che tipo di effetti avrebbero messo sulla palla''.
    Un paziente ha detto il professor Parker in attesa a una fermata dell'autobus a tarda notte:'' Una macchina passava e ho percepito qualcosa e ho detto al mio amico dobbiamo correre e nasconderci tra i cespugli. Cinque minuti dopo l'auto è tornata e quattro uomini con mazze da baseball sono scesi, ma non sono riusciti a individuarci . Non so cosa ho percepito dalla macchina semplicemente avendola sentita”.
    Questa storia è stata modificata a seguito del parere del Black Dog Institute

    http://www.theage.com.au/nsw/strange-but-true--bipolar-has-advantages-20140602-39eu6.html

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 2:18 pm