I surfisti della vita

Forum per persone che soffrono di Disturbo Bipolare


    La relazione tra disturbo bipolare e la personalità

    Condividere
    avatar
    Mabiem
    Admin
    Admin

    Messaggi : 157
    Data d'iscrizione : 27.02.17
    Età : 59
    Località : Messina

    La relazione tra disturbo bipolare e la personalità

    Messaggio Da Mabiem il Dom Lug 16, 2017 12:56 pm

    La personalità è un termine psicologico per fare riferimento al nostro modo di pensare, sentire e comportarsi in una persona che è stabile nel tempo. Si cercherà di rispondere a domande per evidenziare  se le persone con disturbo bipolare hanno un certo modello di personalità, e  se una  malattia grave e cronica come il disturbo bipolare cambia il modo di essere della persona.

    Ci sono specifici tratti di personalità nelle persone con disturbo bipolare?
    Ci sono stati studi che collegano il disturbo bipolare e la personalità. Donnelly e Murphy (1973) hanno sottoposto 30 pazienti con depressione bipolare acuta, 29 pazienti unipolari al  questionario di personalità MMPI . Il gruppo di pazienti con disturbo bipolare ha  ottenuto punteggi più bassi su "depressione" e "introversione" e superiori per "forza dell'Io", "desiderabilità sociale" e "status socio-economico." Nel 1976 hanno concluso che molte delle differenze tra pazienti unipolari e bipolari sono limitate alla fase acuta . Secondo questi autori, l'unica caratteristica di  pazienti eutimici bipolari era l’impulsività .
    Diversi studi hanno dimostrato che i profili di personalità dei pazienti con disturbo bipolare sono eutimicamente  più normali rispetto a pazienti con disturbi unipolari in remissione ( Perris , 1966; Donnelly e Murphy , 1973, 1974; Strandman , 1978; Hircshfeld e Klerman , 1979; von Zerssen , 1982).Inoltre, in uno studio Matussek e Feil (1983) hanno trovato che le persone con disturbo  bipolare di tipo I eutimiche hanno avuto punteggi più elevati rispetto alle persone senza i sintomi di aggressività, senso di colpa e ossessività. Nello studio di Perry , 1984, I pazienti bipolari eutimici hanno dimostrato una  più probabile aggressività, ansia, impulsività e socializzazione.
    Diversi studi hanno dimostrato l' influenza della mania acuta e depressione nella malattia ( Coppen e Metcalf , 1965; Hircshfeld  et al , 1983, 1986).  Tuttavia, nonostante gli studi che sono stati fatti in questo campo, non  abbiamo caratteristiche che attestino l'esistenza di un profilo di personalità caratteristica delle  persone con disturbo bipolare.
    Il Disturbo Bipolare cambia la  personalità?
    L'esperienza della sofferenza di disturbo bipolare può portare alla modifica di  alcuni modelli di personalità, ma soprattutto negli  anni e in quelli con malattia più grave .Nella maggior parte dei casi, i cambiamenti di atteggiamento e di comportamento che si verificano in episodi maniacali o misti sono cambiamenti dovuti alla malattia, e solo quando la persona torna ai propri modi di essere della personalità eutimici scompaiono.
    In conclusione, non vi è un profilo di personalità della malattia. Durante le fasi acute della malattia colpisce la personalità ma nella sua fase eutimica la persona riacquista la sua personalità per sempre .

    Anaïs Barcelona

    Bibliografia
    •Disturbi bipolari. Progressi clinici e terapeutici . E. Vieta. Editorial Medica Panamericana. 2001
    •Il disturbo bipolare. 100 FAQ . Goikolea, JM Editors medici, SA 2011.

    Fonte

      La data/ora di oggi è Gio Dic 14, 2017 7:28 am