I surfisti della vita

Forum per persone che soffrono di Disturbo Bipolare

Into The Wild - La Felicità

Condividere
    Robin
    Utenti
    Utenti

Into The Wild - La Felicità

Messaggio Da Robin il Gio Apr 13, 2017 3:30 pm

Questo è uno di quei film che considero terapeutici. Mi ha segnato molto e l'ho visto più volte. Le prime due da adolescente ingenua, la terza durante una mania poco prima di lasciare l'Italia, la quarta dopo e durante gli studi, con uno sguardo ben più critico.

Quando sono stata diagnosticata e ho approfondito determinate tematiche psicologiche, ho anche capito perché fossi cosí coinvolta da un film come questo e da un personaggio come Christopher McCandless, sul quale sono state scritte pagine tanto di critica cinematografica quanto letteraria quanto di analisi dell'uomo, anzi ragazzo, che era stato nella vita reale.

Tra le ipotesi più accreditate tra chi ha studiato la sua persona, la sua storia e il suo caso, Christopher McCandless (alias Alexander Supertramp) era uno di noi.

La sua storia ha ispirato un libro scritto da Jon Krakauer che ha reso il ragazzo 24enne un personaggio letterario, romanzando molto attorno alla sua vita e ai fatti realmente accaduti.

Dal successo del romanzo ne è nato il film, diretto da Sean Penn.

In questa scena, il libro che sta leggendo e questa splendida citazione sono di Tolstoy.

Da vedere con occhio critico e senza mai dimenticare che si tratta di un film, a sua volta tratto da un romanzo - quindi parliamo di almeno 2 step di distanza dalla vita vera del protagonista. Da prendere con le pinze i contenuti insomma.
    Ma sicuramente resta un film che fa riflettere molto.

Vi lascio qui il testo della citazione:

“Ho vissuto molto, e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con la possibilità di essere utile con le persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere. E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità; e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità. E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse. Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo?”

Ablueboy
    Utenti
    Utenti

Re: Into The Wild - La Felicità

Messaggio Da Ablueboy il Gio Apr 13, 2017 5:23 pm

Adoro questo film, e ho visto il concerto di eddie vedder che faceva proprio quel disco... mancava solo che piangessi

La data/ora di oggi è Gio Dic 14, 2017 7:28 am